Skip to main content
CLIMATE REALITY LEADERSHIP TRAINING IN ROME/A ROMA Apply/Iscriviti ->

L'ex Vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore a Roma con The Climate Reality Project per formare i nuovi leader europei dell’azione climatica

SHARE

Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti e fondatore di The Climate Reality Project, organizzazione internazionale senza fini di lucro dedicata all’azione climatica, sarà a Roma dal 28 al 30 giugno in occasione del 56° Climate Reality Leadership Training.

L’evento, che si terrà poco dopo le prossime, importanti elezioni per il Parlamento europeo, vedrà la partecipazione di un prestigioso panel di relatori, composto da attivisti per il clima, leader di aziende, funzionari governativi, rappresentanti della società civile e singoli individui impegnati per un presente e un futuro più responsabile e sostenibile. 

Due giorni e mezzo di training in cui i partecipanti esploreranno a fondo le cause della crisi climatica ed esamineranno le possibili soluzioni a disposizione oggi.

Queste giornate di formazione offriranno infatti ai partecipanti l'opportunità di aggiornarsi sulle più recenti scoperte scientifiche riguardanti la crisi climatica, principale causa delle sempre più frequenti ondate di calore estremo, tempeste violente e degli altri allarmanti eventi climatici che stanno colpendo anche l'Europa meridionale. 

I partecipanti apprenderanno come contrastare la disinformazione, spesso promossa dalle industrie dei combustibili fossili, e promuovere un futuro migliore, basato sulle energie rinnovabili, e diventando così membri del Climate Reality Leadership Corps, cuore pulsante della rete globale di Climate Reality, che conta 3,5 milioni di attivisti e agenti del cambiamento in tutto il mondo.

“Stiamo coinvolgendo persone in tutta l'Europa meridionale, che sono preoccupate per la crisi climatica, perché comprendiamo l'urgenza di agire tempestivamente per affrontare questa situazione critica. Dalle ondate di caldo estreme, alla carenza d'acqua e alle inondazioni sempre più frequenti e devastanti, gli effetti del cambiamento climatico stanno già colpendo milioni di persone in tutta la regione", dichiara l'ex Vicepresidente degli Stati Uniti, Fondatore e Chairman di The Climate Reality Project, Al Gore. "Lo scopo di questa iniziativa è quello di contribuire alla formazione di una nuova comunità di leader, che avranno le conoscenze e le risorse necessarie per promuovere soluzioni efficaci".

I partecipanti avranno così l'opportunità di ascoltare direttamente le parole dell'ex Vicepresidente Al Gore, comprendere appieno le conseguenze del cambiamento climatico e quali possano essere le soluzioni specifiche per l'Europa meridionale e la regione del Mediterraneo, oltre ad apprendere strategie efficaci per promuovere il cambiamento, attraverso tavole rotonde, workshop di capacity building e sessioni di networking.

Gosia Rychlik, Manager Branch Europa di The Climate Reality Project, ha dichiarato: “Avendo alla spalle una lunga esperienza nel settore degli affari, il Leadership Training di The Climate Reality Project ha rappresentato un punto di svolta significativo nella mia vita. Questo programma ha elevato il mio impegno per la difesa del clima a un livello superiore. Da quando mi sono unita al movimento, ho migliorato la mia comprensione della crisi climatica, dei fattori che l'hanno provocata e delle soluzioni disponibili, oltre a scoprire i metodi più efficaci per intervenire. Sono entrata a far parte di una rete di persone appassionate da cui ho imparato molto, e ho potuto quindi trasformare questa conoscenza in azioni concrete a livello locale e regionale. Ho sostenuto la promozione di una transizione energetica equa nelle regioni maggiormente dipendenti dal carbone, come la mia Polonia nativa. Inoltre, ho contribuito alla definizione degli obiettivi climatici del 2040 per l'Unione Europea e ho assunto il ruolo di direttore del branch europeo di The Climate Reality Project. Invito tutti coloro che desiderano essere più attivi nel movimento per il clima a partecipare all'evento. Sarà sicuramente fonte di ispirazione e fornirà le conoscenze, gli strumenti e i network necessari per generare un impatto tangibile nella propria comunità e nel mondo intero”.

La Dott.ssa Paola Fiore, Coordinatrice nazionale per l'Italia, Mentor Lead e membro della Climate Policy Task Force di The Climate Reality Project Europa, ha dichiarato: "Ho aderito al Climate Reality Project a Miami nel 2015 e da allora ho avuto l'onore di apprendere e contribuire a questo straordinario movimento. All'inizio del 2017 sono diventata Coordinatrice Internazionale per l'Italia e nel 2020 sono stata una dei 22 Mentor Lead Internazionali incaricati di dedicare volontariamente tempo, energia, conoscenza ed esperienza per formare circa 10.000 nuovi partecipanti durante la nostra prima formazione globale online. Il mio coinvolgimento con Climate Reality ha arricchito la mia vita professionale e il mio lavoro sulla sostenibilità, dandomi l’opportunità di collaborare con altri amministratori delegati e leader aziendali che formo sul cambiamento climatico. Sono entusiasta del fatto che daremo anche alle persone dell'Europa meridionale l'opportunità di partecipare al nostro programma di formazione presenziale a Roma”.

Durante l'evento, interverranno voci prestigiose che hanno dato un significativo contributo all'azione di contrasto al cambiamento climatico, tra cui:

  • Al Gore, Ex Vicepresidente degli Stati Uniti. Fondatore e Chairman, The Climate Reality Project
  • Phyllis Cuttino, Presidente e CEO, The Climate Reality Project
  • Bruno Basso, Distinguished Professor, Michigan State University. Co-Fondatore e Chief Scientist di CIBO 
  • Shooka Bidarian, Corrispondente ambientale e Documentarista 
  • Alice Casiraghi, Circular Economy Designer. Advisor, Circular Food Systems
  • Cristina Crava, Head of Projects, The Porto Protocol. Proprietaria de Casa de Algar
  • Giulia Giordano, Head of International Programmes, ECCO 
  • Silvia Gugu, Senior Governance Expert, Climate Neutral Cities, ICLEI European Secretariat
  • Wopke Hoekstra, Commissario europeo per l'azione per il clima della Commissione europea
  • Matteo Lepore, Sindaco di Bologna
  • Stella Levantesi, Giornalista climatica e autrice
  • Grammenos Mastrojeni, Vicesegretario Generale Senior dell’Unione per il Mediterraneo
  • Giovanni Ludovico Montagnani, PhD, Stati Generali dell‘Azione per il Clima
  • Laura Morosini, Direttrice Europa del Movimento Laudato Si’ 
  • Gosia Rychlik, Manager Branch Europe,  The Climate Reality Project
  • Caterina Sarfatti, Managing Director, Inclusion and Global Leadership, C40 Cities  
  • Ethan Spaner, International Policy Senior Advisor, The Climate Reality Project
  • Nicolò Mascheroni Stianti, Chief Strategy Officer,  Confagricoltura. CEO di Confagri Consult  
  • Erin Taylor, Campaigns and Field SVP, The Climate Reality Project
  • Anna Toniolo, Giornalista freelance 
  • Antonio Tricarico, Programs Director, ReCommon  
  • Matteo Ward, CEO e Cofondatore, WRÅD; Vicepresidente,Fashion Revolution Italia 

Durante le sessioni i relatori esploreranno la creazione di sistemi agricoli e urbani resilienti, l'identificazione delle strategie di greenwashing e la promozione di una transizione equa, verso un'energia pulita accessibile a tutti. 

I partecipanti avranno l'opportunità di apprendere come creare coalizioni, pianificare campagne e come utilizzare diversi strumenti pratici per guidare il cambiamento.

Il training si svolgerà sia in inglese sia in italiano e saranno disponibili servizi di traduzione simultanea, inclusa, su richiesta, la lingua dei segni italiana.

Le candidature per partecipare sono già aperte! Visita il sito www.climaterealityproject.org/rome per saperne di più.

The Climate Reality Project

 

Fondata dall'ex Vicepresidente degli Stati Uniti e premio Nobel Al Gore, l'organizzazione no-profit The Climate Reality Project è impegnata nella promozione di una risposta globale alla crisi climatica, enfatizzando l'urgenza di un'azione immediata a tutti i livelli della società civile. Con oltre 3,5 milioni di sostenitori in tutto il mondo e una rete di leader qualificati nel movimento per contrastare l’emergenza climatica, l'organizzazione si dedica a diffondere informazioni scientifiche accurate sulla crisi climatica e a rafforzare il sostegno pubblico verso soluzioni energetiche pulite.

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.climaterealityproject.org